antipasti

Insalata di topinambur e cavolo nero al forno con vinaigrette alle arachidi

lunedì, marzo 03, 2014



Buon lunedì!
Nella ricetta precedente non ho accennato al cambio di look del blog (perché avevo preparato e programmato la pubblicazione del post qualche giorno fa ).
Mi fa molto piacere che vi piaccia! lavoravo al progetto già da qualche tempo, fatto e rifatto cento volte sono arrivata ad essere piuttosto soddisfatta del risultato ;)
Come sono stata soddisfatta di questo piatto, praticamente un mashup di due ricette del libro "In cucina - naturalmente, dell'Ikea".
Libro che vi consiglio caldamente, perché non solo è bello fuori e ha una bella grafica dentro, ma è davvero molto interessante:
Tips antispreco, consigli su come scegliere elettrodomestici, conservare i cibi ed una importante guida su come risparmiare, riciclare e proteggere l'ambiente.
E le ricette sono davvero tutte da provare.
Come dicevo io ho mescolato due ricette, reinventato e ne ho fatta una mia.
La vinaigrette originale prevedeva la pancetta, che ho tolto (per chi non segue una dieta vegetariana può aggiungerlo seguendo le indicazioni scritte in fondo alla ricetta), ispirazione per il cavolo nero viene da da un'altra ricetta di un'insalata che mi intrigava parecchio (con piselli e carote), ce l'avevo in casa e - perché no ?! - in effetti con i topinambur e le pere non ci sta per niente male.



Ingredienti:

700 g di topinambur spazzolati
Olio di arachidi 
200 g di cavolo nero
300 g di pere (io ho scelto le abate)


Per la vinaigrette:

1 cucchiaio di acqua bollente
1 cucchiaio e mezzo di aceto di mele
1 spicchio di aglio
60 g di arachidi sgusciare (non salate)
1 cucchiaino e mezzo di scorza di limone
Succo di mezzo limone
Peperoncino tritato a piacere
Olio di arachidi
Pepe nero macinato fresco
Sale


Come si fa:

Preparate la vinaigrette tritando tutti gli ingredienti, tranne il sale e il pepe che aggiungerete alla fine.

Preriscaldate il forno a 200°.
Sbollentate il cavolo nero in acqua bollente salata.
Spazzolate accuratamente i topinambur con la spazzole per ortaggi (la trovate nei negozi bio).
Risciacquate, asciugate e tagliateli a metà (o in quarti se sono grandi).
Metteteli in una teglia a bordi alti, unite il cavolo, cospargete con l'olio e cuocete in forno per circa 30 minuti.
Tagliate le pere a cubetti, privandole del torsolo.
Aggiungetele alle verdure al forno e condite con la vinaigrette



Note e suggerimenti:

Se volete provare la versione con la vinaigrette alla pancetta:


Aggiungete agli ingredienti 120 g di pancetta a fette.
Friggete la pancetta finché non è croccante  (in padella o al forno a 200°).
Togliete dalla padella (o teglia) e aggiungete un cucchiaio di acqua bollente sul fondo di cottura e versate tutto nel bicchiere  mixer.
Tagliate la pancetta molto finemente, aggiungetela  al liquido, insieme all'aceto, l'aglio, il succo, la scorza di limone, l'olio, le arachidi e il peperoncino. Tritate tutto e regolate di sale e pepe.

Ti potrebbero interessare anche queste ricette

6 commenti

  1. Quel libro è stupendo!!!! e mi piace anche la tua reinterpretazione..brava! Ah, il nuovo look del blog è stupendoooooooooo ^_^

    RispondiElimina
  2. Si! Ci sono un sacco di ricette e spunti interessanti! ;)
    Grazie Fra! :*

    RispondiElimina
  3. Mai meso il cavolo nero in una insalata! Me la segno subito! Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è sempre una prima volta! :)
      Da 'brava' fiorentina l'ho sempre usato nelle minestre e zuppe (ah, la mia amata minestra di pane! Ho la ricetta da pubblicare adesso che ci penso! ), da poco ho scoperto delle ricette alternative, ed è molto più versatile di quanto si pensi!;)

      Elimina
  4. Ma sai che anch'io avevo pensato a topinambur e pere insieme, a immaginazione ce li vedevo proprio bene e questa è la conferma che non mi sbagliavo! la dolcezza della pera richiede l'aggiunta di un'altra nota amara, quindi il cavolo nero ce lo vedo proprio bene! e non parliamo della vinaigrette alle arachidi! ottima, appena ritrovo il topinambur la provo senz'altro! ;)
    un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'abbinamento può sembrare strano a molti, ma come avevi pensato tu, sono sapori che stanno molto bene insieme!
      Quando capiti all'ikea cerca il libro! Ti piacerà sicuramente!

      Elimina

Blog Archive

Apparsa su