estate

Polpo grigliato e polenta bianca | Grilled octotus and white polenta

mercoledì, luglio 22, 2015


Cucino raramente cose di mare. Il pesce poi, tranne rari casi non rientra nella mia alimentazione di casa (mi rifaccio con dose massicce di sushi, per sopperire tale mancanza).
Ma con questa ricetta riequilibrio un po' le cose.
Vi presento un polpo,  cotto con un metodo che fa mantiene gusto e sapore alla sua carne, che risulta tenera e morbida e non gommosa, come spesso può accadere.
L'ho poi grigliato, per dargli croccantezza e consistenza e adagiato su un vellutato letto di polenta bianca.
A completare il tutto prezzemolo fresco, peperoncino e succosi pomodorini arrostiti al forno.


Ingredienti:

1 polpo intero
250 g di polenta bianca
2 rametti di pomodorini
Olio di oliva
Sale
Peperoncino
Prezzemolo fresco




Come si fa:

Sciacquate accuratamente il polpo sotto l'acqua corrente, eliminate l'occhio.
Mettetelo nella casseruola e coprite.


Lasciate cuocere a fiamma bassa per circa 50 minuti.
Controllate la cottura con un forchetta, se è pronto spegnete e lasciate raffreddare.

Quando è freddo tagliatelo a pezzi e grigliatelo su una piastra ben calda.
Nel frattempo preparate la polenta.
In una pentola mettete circa 750 g di acqua leggermente salata e portare ad ebollizione.
Quando l'acqua inizierà a bollire aggiungete a pioggia la polenta bianco mescolando subito con una frusta per evitare 1 grumi.
Abbassate la fiamma e lasciate cuocere la polenta secondo le istruzioni. Io ho usato quella istantanea, quindi in 5 minuti, girando sempre con un mestolo di legno, era pronta. Quando la polenta è pronta versatene un mestolo nel piatto, aggiungete il polpo grigliato.

Cospargete con prezzemolo grattugiato e peperoncino.
Io ho aggiunto per ogni piatto un rametto di pomodorini arrostiti in forno.
Servite.

{ english }


Ingredients:

1 whole octopus
250 g of white polenta (instant)
2 small branches of cherry tomatoes
Olive oil
salt
chilli
fresh parsley


Directions:

Rinse thoroughly under running water octopus, eliminere eye.
Put it in the cast iron casserole and cover.
Cook over low heat for about 50 minutes.
Check the cooking with a fork, if is ready turn off and let cool.
After that cut into pieces and roast on a hot grill
Meanwhile, prepare the polenta.
In a pan put 750 g of lightly salted water and bring to boil.
When the water begins to boil, add the polenta white rain mixing immediately with a whisk to avoid lumps 1.
Reduce heat and cook the polenta according to the instructions. I used the instant (ready in 5 minutes), always whisk with a wooden spoon.
When the polenta is ready, pour a ladle into the plate, add the grilled octopus.

Sprinkle with parsley and grated pepper.
In each dish I added a sprig of cherry tomatoes that I roasted in the oven .
Serve.



Ti potrebbero interessare anche queste ricette

16 commenti

  1. POLPO MY LOVE. Io invece adoro le cose di mare e se fosse per me mangerei decisamente più quelle che la carne... che onestamente devo farmi andare di traverso. Questa ricetta è perfetta: leggera, saporita e... bellissima! :D <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il pesce è vero non lo faccio spesso, ma lo mangio fuori casa, io non so mai come cucinarlo ( a parte il classico pomodoro ed olive), e poi ho una paura assurda delle lische, mi verogno un po' a dirlo ma è così. Infatti mi piacciono il pesce spada, la coda di rospo e altri pesci grossi in cui non corro il rischio di strozzarsi :D grazie cara!

      Elimina
  2. Buon pomeriggio cara Vale! :)
    Da quant'è che non vengo a trovarti? *_*
    Perdona la mia assenza.
    Non c'è dubbio, quando entro qui nel tuo spazietto, trovo sempre qaulcosa per cui valga la pena fermarsi! Ed io polpo e polenta li adoro! :)
    Tu come stai?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ro, tutto bene, ancora una manciata di giorni nella bollente Torino e poi andrò a rifugiarmi per un po' nella campagna toscana.
      Te, come va? Vacanze?
      Grazie, mi fa tanto piacere quando ti fermi a trovarmi :)
      Buona serata

      Elimina
    2. Che bella la Toscana... ho un fratello che abita lì, non credo di avertelo mai detto! :)
      Tra l'altro lo scorso anno sono stata tra Montepulciano, Pienza e Siena e me le sono proprio godute per quanto erano belle! :)
      Noi stiamo bene... ad inizio luglio siamo stati sei giorni a Londra (anche per questo mi son persa un po' di post! *_*) e speriamo di andare una settimana in montagna ad agosto! Per il resto il caldo ci ha praticamnete tramortiti! Immagino che Torino sia rovente, in effetti!

      Elimina
    3. No, in effetti non lo sapevo! Anch'io l'anno scorso sono andata a Montepulciano :) a Siena poi ho alcuni parenti, da parte del mi' babbo, come si dice :D tutta la zona è meravigliosa, io andrò proprio nella val di chiana. Troppo caldo, davvero! Anche per me che lo amo :) l'anno scorso fu l'opposto, luglio sembrava novembre, piovve tutti i giorni! :( quest'anno doveva recuperare si vede!

      Elimina
  3. Ciao!!!! Io non sono una FoodBlogger, però cercavo per caso su google una ricetta per fare il polpo, e volevo dirti che sono contenta di essere finita sul tuo blog perché, a prescindere dalla ricetta(buona!!!!!) mi sono letta un po' di te e ti vedo una bella persona e molto simpatica e intelligente. Ciao da un'altra grullaccia fiorentina! Elisabetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!!
      Ovvia un'altra fiorentina qui!! :)
      Che bello, allora ho pubblicato proprio nel momento giusto!
      Grazie davvero!! Spero di ritrovarti ancora da queste parti :)
      A presto

      Elimina
  4. Eh davvero ottimo tempismo tu col Volpaccio su polenta e bravo google a indicizzarti subito in una delle prime pagine nella mia ricerca e pensa che avevo digitato solo una roba tipo "polpo estate" o qualcosa di simile, di solito quando cerchi una ricetta ti mandano subito su siti anonimi o portali senza una persona dietro che ci lavora davvero o che ne ha fatto una passione come nel tuo blog, sai io non mi intendo di cibo (cioè, dal punto di vista dell'utenza finale si ovvero quella dal piatto alla bocca ;)) e tantomeno di foodblog un mondo a me estraneo pensa che cercavo proprio come cuocerlo il polpo perché è un piatto che al ristorante mi piace tanto ma volevo provare ora d'estate a farmelo a casa magari spendendo un po' meno.... Di sicuro torno da queste parti anche quando il polpo mi sarà che belle venuto a noia, per leggere le tue vicende e la personalità che traspare anche tra le righe delle ricette. (Ecco, io sono un po' più una da libri che da pentole....) ci si ede, Eli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ebbravvo il google, ogni tanto fa il suo lavoro! Anch'io, lo ammetto che il polpo l'ho mangiato più al ristorante che in casa, ma da quando ho scoperto come cuocerlo senza farlo diventare gomma lo farò sicuramente più spesso! E il risparmio è assicurato. Grazie davvero, mi piace che tra le righe riesca a trasparire anche un po' di me. Di carattere sono piuttosto riservata, ma mi fa piacere che riesca a trasmettere qualcosa di più di ingredienti ricette! A presto!!!

      Elimina
  5. Anche io cucino il polpo come fai tu, per far sì che rimanga morbido e non gommoso,
    Non l'ho mai grigliato però, devo provare assolutamente!
    Poi con la dieta che sto seguendo, mi è assolutamente concesso e, a differenza tua, sto vivendo di pesce :D
    (e a pranzo mi sono fatta una super scorpacciata di sushi)
    Adoro letteralmente le foto.
    Quelle del polpo nella casseruola di Le Creuset poi...stupende davvero!
    Bravissima!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Al sushi non si rinuncia *_* anch'io in settimana ho fatto scorpacciata di sushi e grigliata di pesce, ogni tanto mi piace ❤
      Grigliato il polpo ci guadagna, sia per la crosticina che si forma che anche di sapore ( con quello che è avanzato ho fatto un'insalata di di patate, un classico, ma grigliato ha reso ancora di più *_*). Ma grazie!! È tutto merito della casseruola e del polpo ( che non l'avrei mai pensato ma è molto fotogenico!!)

      Elimina
    2. Al sushi non si rinuncia *_* anch'io in settimana ho fatto scorpacciata di sushi e grigliata di pesce, ogni tanto mi piace ❤
      Grigliato il polpo ci guadagna, sia per la crosticina che si forma che anche di sapore ( con quello che è avanzato ho fatto un'insalata di di patate, un classico, ma grigliato ha reso ancora di più *_*). Ma grazie!! È tutto merito della casseruola e del polpo ( che non l'avrei mai pensato ma è molto fotogenico!!)

      Elimina
  6. Anche io cucino il polpo come fai tu, per far sì che rimanga morbido e non gommoso,
    Non l'ho mai grigliato però, devo provare assolutamente!
    Poi con la dieta che sto seguendo, mi è assolutamente concesso e, a differenza tua, sto vivendo di pesce :D
    (e a pranzo mi sono fatta una super scorpacciata di sushi)
    Adoro letteralmente le foto.
    Quelle del polpo nella casseruola di Le Creuset poi...stupende davvero!
    Bravissima!!!

    RispondiElimina
  7. Anch'io lo cucino così, anzi mio marito...io lo uso già cotto!!!! bellissime le foto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha ;) eh beh, poi trovarlo già cotto dal marito .. Si gusta anche meglio! Grazie! A presto!

      Elimina

Blog Archive

Apparsa su