autunno

Verdure al forno

mercoledì, novembre 12, 2014


Mi piacciono le cose semplici, ormai lo sapete, non mi piacciono le ricette troppe elaborate, con tanti ingredienti. Con le verdure ad esempio metto sempre il minimo indispensabile.
Quest'estate ho iniziato un percorso che mi ha portato a conoscere e consumare una grande varietà di verdure perlopiù crude - già lo facevo, ma non proprio tutti i giorni - il palato si abitua a percepire il reale sapore, così che poi è anche più facile riuscire a creare abbinamenti per armonia e contrasti di sapore.
Da qualche anno sono diventata una grande consumatrice di rape. Mi era capitato poche volte di vederle e le ho sempre snobbate un po', ma dalla prima volta che le ho provate non le ho più lasciate.
Nelle zuppe e vellutate danno quella punta piccantina che adoro e che uso quando non riesco a trovare il daikon.
Ma la vera illuminazione l'ho avuta quando l'ho messe in forno la prima volta! Boom.
Le rape sono le nuove patate.
Condite semplicemente con sale e pepe (e peperoncino) e messe in forno finché non prendono colore e si fanno croccantine saziano tanto, hanno decisamente meno calorie dei suddetti tuberi e appagano tantissimo.
Qui le ho unite a tutte le verdure che avevo in frigo, per un contorno leggero e sfizioso, o abbinate a del riso per un pranzo leggero.



Ingredienti:
In porzione variabile:
Rape
Carote
Cavoletti di bruxelles
Zucchine
Sale
Scorza di mezzo limone bio
Pepe nero
Timo
Peperoncino




Come si fa:

Lavate le verdure, pelate le rape e le carote e tagliate in quarti i cavoletti di Bruxelles e a fette le zucchine.
Foderate la teglia e versate tutte le verdure.
Condite con sale, pepe e le scorze di limone, mescolate ed infornate fino a che le verdure sono tenere.

Insomma questo è solo una delle tante versione, voi dovete scegliete le vostre verdure di stagione preferite, condirle e buttarle in teglia (mettete un filo d'olio, io come al solito mi astengo per i soliti problemi).
Adesso ci aggiungerei la mia amata zucca per esempio, che al tempo delle foto non avevo ancora trovato.



Ti potrebbero interessare anche queste ricette

6 commenti

  1. Io son sempre stata un'amante delle verdure! Anche da bambina, quindi mia madre non ha mai dovuto faticare con me! Oggi (da grande! XD) ho imparato anche a mangiar crude quelle che invece cuocevo sempre sempre. E non ci crederai.. mi mancano le rape: nel senso che non le ho mai assaggiate! *_*
    Invece son passata anche dalle patate viola a quelle americane a forma di radice... ma le semplicissime rape mai! Non so spiegarti perché... è come se dal fruttivendolo poi me ne dimenticassi!
    C'è da rimediare! u_u

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti piace il sapore piccante e un po' "terroso" dei ravanelli o del daikon, devi provare anche le rape *_*
      L'anno scorso ho mangiato tante patate americane, le facevo a bastoncini e via in forno! Qualche anno fa, una di queste radici è diventata una bella pianta ornamentale da cucina. Basta metterla in acqua per metà (in un barattolo o in quei vasi "speciali" per i bulbi) e aspettare che inizi a germogliare.
      Sì, devi decisamente rimediare. Aggiungi "rape" alla lista della prossima spesa :)

      Elimina
  2. Le verdure al forno piacciono tanto anche a me !!
    Solitamente faccio le classiche patate zucchine e melanzane ... non ho mai mangiato le rape:-P
    sono una meraviglia anche per gli occhi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il forno estrae tutti i profumi e i sapori alle verdure, e le rape fatte così sono davvero una scoperta! Da provare :)
      un abbraccio

      Elimina
  3. Le verdure per me non devono mai mancare in una tavola ben imbandita! E questo piatto misto e colorato fa proprio un bell'effetto

    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
  4. Sì! anche per me le verdure sono sempre presenti ad ogni pasto! immancabili! e poi sono tutte così belle e colorate che è un piacere portarle in tavola! :)
    A presto

    RispondiElimina

Blog Archive

Apparsa su