hummus

Hummus di fave

lunedì, giugno 09, 2014



Ed eccomi qua, con un anno in più, qualche regalino utile per la cucina (che vedrete prossimamente), tante belle foto e soprattutto il ricordo di uno dei miei compleanni più belli.
Mentre a Torino la gente si lamentava (di già!) del prima vero caldo (da mesi?!) della stagione io me ne sono andata in montagna, 21 gradi di respiro, sole e cielo terso.
In realtà non era neanche stato programmato, ma dopo che la cognata ci ha proposto di aggregarci per la fuga in montagna non ci abbiamo pensato due volte e abbiam preso il cestino da pic nic, spumante, piatti e bicchieri entrambi rigorosamente non di plastica, cucchiaini, candele, accendino, la torta vegana che l'uomo mi ha fatto trovare nel frigo la mattina <3  e siamo partiti.
(Ehm... nonostante avessimo ripetuto più  la lista delle cose da portare ci siamo dimenticati... un coltello!  per fortuna abbiamo risolto con un coltellino svizzero che non si sa quante ne abbia viste... ma che abbiamo opportunatamente sterilizzato XD).
Mi sono divertita molto ed ho passata una meravigliosa giornata, terminata con una pizza su una terrazza vista montagna.
In giorni come questo mi dispiace avere i genitori lontani e non condividere questi momenti, ma ho rimediato con una luuunga chiaccherata al telefono :)
Adesso un po' di foto, con un ospite speciale, Artù, il cucciolone di border collie di mia cognata :)

                 



Ed infine eccoci alla ricetta!
 Venerdì al mercato ho trovato, probabilmente, le ultime fave della stagione e non me le sono fatte scappare!
Tornata a casa avevo già le idee ben chiare su quello che ne avrei fatto: Hummus.
Quello di ceci per me è droga pura quindi, perché non provare anche questa versione?
Anche il colore è bellissimo, ed io l'ho esaltato guarnendolo con i semi di sesamo nero che creano un bel contrasto con il verde pastello della crema.
Usi? spalmata sui crostini, abbinata a polpettine o perché no, anche per condire la pasta.


Ingredienti:

300 g fave già pulite
2 cucchiai di tahina
2 spicchi d’aglio
Succo di mezzo limone
Olio evo
Sale

Come si fa:

Pulire le fave, sbollentatele per 10 minuti in acqua bollente leggermente salata.
Frullate le fave con gli spicchi di aglio, aggiungete la tahina e  il succo del limone.
Regolate di sale e aggiustate la consistenza con l'olio.
Servite guarnendolo con semi di sesamo (neri o bianchi)


Idee e suggerimenti:
Io le ho frullate intere e non ho avuto problemi di consistenza, è venuta cremosissima.
Anche perché mi sembrava uno spreco toglierle.


Se la pellicina delle fave dovesse risultare troppo dura o non la volete, dopo averle sbollentate sarà facile toglierla.




Ti potrebbero interessare anche queste ricette

7 commenti

  1. Di ceci e di melanzane lo faccio spessissimooooooo e lo adoro ma di fave non l ho mai provato e mi stuzzica un bel pò! A presto LA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonii! ultimamente sto sperimentando un po' di versioni sicuramente quella di ceci (per ora) resta la mia preferita :D

      A presto!!

      Elimina
  2. Ma tanti auguri, bimba! :D
    Nulla di più rasserenante... la montagna, letteralmente, ristora! u_u
    Che carino il tuo lui a sorprenderti con la torta! :D
    Ma venendo all'hummus, anche io son tra quelle che lo ama "originale" (immagino che quello ai ceci lo sia, giusto o dico castronerie? O_o) e purtroppo non amo troppo le fave perché mi nasca questa voglia di provarlo. In realtà non son mai stata io a prepararlo, ma mia cognata (io spesso spilucco da lei! :D) e chissà che non le piaccia un sacco questo alle fave! :)
    Il colore pastello è molto invitante, comunque! u_u

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieee :)
      Davvero rilassante e rigenerante, dovrei fuggire più spesso da quelle parti ;)
      Sì, il classico hummus è quello di ceci ultimamente mi do alle sperimentazioni e tra le prossime ricette ce ne sarà un'altro, vediamo se sarà di tuo gusto ;)
      a presto!

      Elimina
  3. Che bella idea! E poi quel verdino mette subito allegria. Non so se riuscirò a trovare ancora le fave, ma in ogni caso terrò a mente questa versione dell'hummus.
    Ciao!
    Giulia

    RispondiElimina
  4. Noo ti prego, dimmi che quelle non erano le ultime fave, non possono finire, non prima che io abbia provato questo hummus meraviglioso *_*
    Basta affacciarmi un attimo dalla porta di casa per scoprirlo in realtà, dato che se ancora ci sono, ce le ho a 5 metri ;D

    Per il posto ho già manifestato tutto il mio stupore, è davvero da sogno. Bello il compleanno improvvisato così, sicuramente meglio di quei pranzi che si ripetono uguali tutti gli anni (ogni riferimento...)
    Ancora auguri Angie, un grande abbraccio

    RispondiElimina
  5. Ti ho scoperta praticamente 2 ore fa e ho già sperimentato questa ricetta, che capitava a fagiolo (forse dovrei dire a fava, ma suona male) per il mio pranzo…ho appena finito di mangiare e mi sto ancora leccando i baffi, buonissimo questo hummus!
    Grazie dell'ispirazione :-)
    Claudia

    RispondiElimina

Blog Archive

Apparsa su